giovedì 26 dicembre 2024

{Recensione} RJ Scott – Snowed Inn (01) - Fermate le nozze

Titolo: Fermate le nozze
Serie: Snowed Inn #1
Autore: R.J. Scott
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Romantico, LGBTQ+, Natalizio
Pagine: 174
Prezzo: 4,49€ (ebook) | 14,40€ (cartaceo)

Trama
Patrick non ha mai smesso di amare Declan, anche se l’ha respinto durante la cerimonia di diploma, quando si sono baciati. Suo padre e i suoi fratelli, uomini alfa di una famiglia con un passato nel ramo dei vigili del fuoco, non accetterebbero mai il fatto che sia bisessuale, né capirebbero il suo bisogno di deviare dalla tradizione di famiglia e diventare un poliziotto. Quindi, nasconde i suoi veri sentimenti e finisce per perdere l’unico uomo che abbia mai amato. L’unica riconciliazione che hanno tentato è stata la sera in cui Patrick ha scoperto che Declan è fidanzato, e non ha mai pensato di avere una possibilità per rimettere le cose a posto. Finché non riceve una telefonata disperata da Declan, che gli chiede di essere salvato. Affrontando un viaggio caotico e tempeste, Patrick finalmente raggiunge l’hotel in mezzo alle montagne del Colorado, ma con una sala matrimoni vuota e nessun segno di Declan o del suo fidanzato, sa di essere arrivato troppo tardi.

Fin troppo abituato ai rifiuti, abbandonato all’altare dal fidanzato e completamente perso, Declan non ha idea di cosa fare della sua vita. Non immaginava di restare completamente solo, una volta partiti il suo fidanzato e gli ospiti del matrimonio, o che una valanga l’intrappolasse nell’hotel per Natale. E la cosa peggiore? Patrick è lì con lui e non lo lascia in pace. Dividere una stanza con il suo ex migliore amico è l’ultima cosa che Declan vorrebbe, ma forse la natura vuole ricordargli che deve affrontare il passato e trovare un modo di andare avanti. Se soltanto fosse facile smettere di amare l’uomo che custodisce il tuo cuore.


ღ RECENSIONE ღ
Attenzione la recensione può contenere spoiler


Come dirlo senza sembrare troppo cattiva… hmm… Declan non è una principessa da essere salvata dalla strega cattiva di turno… Declan È la strega!

Inizio dal fatto che ci sono delle cose confuse nella storia come il rapporto tra Patrick e la sua famiglia; all’inizio Patrick fa intendere che ha un rapporto con la sua famiglia anche se sono imbronciati per la sua scelta di carriera e quando ne parla la prima volta con Declan fa presente che i fratelli si sono scusati per la loro reazione (quella dei fratelli) al bacio ma verso la fine del libro Patrick e Declan parlano come se Patrick non abbia un contatto con la sua famiglia che lui e loro si sono allontanati.

Come stanno davvero le cose?

Altra cosa un po’ confusa è la questione del bacio avuto durante il diploma (che poi non sarebbe la laurea? 🤨) chi dei due si è allontanato?
Perché all’inizio Declan fa ricadere tutta la colpa su Patrick poi però ritratta e dice che è stato lui ad allontanarsi per primo e anche Patrick fa intendere la stessa cosa, ossia che Declan si è allontanato dopo il bacio, però poi dopo ancora si addossa tutta la colpa.

Di questo ho capito solo che Patrick è il martire di ogni cosa.

Ma parliamo dell’elefante nella stanza ovvero Declan.
Noto ai più come “il centro del mondo”.
Lui è tutto un:
Gne Patrick mi ha allontanato dopo il bacio improvviso che gli ho dato di fronte a tutti.
Gne ho fatto outing al mio migliore amico ma chissene lo odio uguale perché mi ha rifiutato.
Gne il fidanzato che non amo e che mi tradisce mi ha chiesto di sposarlo e io ho accettato perché a nessuno importa di me.
Gne quel fidanzato che non amo e che pensavo di mollare all’altare mi ha mollato per primo e questo non si fa perché dovevo farlo io quindi mi ubriaco perché la colpa di tutto è di Patrick che mi ha rifiutato quando gli ho fatto outing.

Mentre scrivo questo elogio ad un personaggio lagnoso e fastidioso mi rendo conto che non c’è una sola cosa che mi piace di Declan. Che nel momento stesso in cui ho compresso che ha fatto outing a Patrick (e nonostante tutto continua a incolpare l’amico di ogni maledetta cosa) ho perso qualunque interesse per lui e tutto ciò che lo riguarda mi urta.

So che la Scott ama rendere travagliate le relazioni tra i suoi personaggi (almeno finora è questa l’impressione che ho avuto dai suoi lavori che ho letto) e sono la prima ad amare lo stile soap opere e gli intrecci tra più personaggi ma il retroscena tra Declan e Patrick e il consecutivo sviluppo della loro love story è ridicolo.

Non c’è chimica perché i due possano essere considerai amanti.
E il loro rapporto di amicizia è troppo vago e freddo per essere considerato da migliori amici.
E poi tra loro va tutto troppo veloce. Patrick gli chiede di sposarlo praticamente neanche dopo 12 ore che stanno insieme e sti due un anno dopo sono già belli che sposati e in procinto di allargare la famiglia (vi ho fatto il mega spoiler muahahah)
Ma la cosa che più mi fa strano e che quella tra Declan e Patrick è palesemente una relazione tossica.
Declan ha un controllo emotivo e mentale su Patrick che è un vero idiota senza spina dorsale.
Per Declan esiste solo lui, la sua sofferenza, la sua felicità è la sua completa esistenza. Patrick è solo un contorno che lo aiuta ad accrescere il suo immenso ego.
(si vede che amo Declan, vero?)

Dai c’è una cosa che mi è piaciuta del libro e che gli ha fatto guadagnare un voto così alto ed è la donna del mistero “Penelope” (per gli dei spero di non aver sbagliato il nome) che per quanto sia completamente inutile e non da un vero contributo allo svolgimento della storia è comunque un pizzico di brio e freschezza.

Perché diciamo la verità Patrick e Declan (soprattutto Declan) sono una lagna!


Voto: 2

Nessun commento:

Posta un commento