sabato 15 aprile 2023

{Recensione} Uno splendido disastro di Jamie McGuire

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università, ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

ღ La recensione contiene spoiler! ღ


L’amicizia tra uomo e donna non esiste.
 
Questa espressione si adatta perfettamente ai due protagonisti della storia. 
Devo dire con sincerità che ho letto i libri dopo aver visto il trailer del film che uscirà il 6 maggio. 
Incuriosita dal film e sapendo dell’esistenza dei libri sono andata a cercarli. 
Ottima scelta.
 Ho letto la versione kindle ma ho intenzione di arricchire la mia libreria con questa serie. 
Assolutamente fantastica.
La storia, i personaggi, l’ambientazione, gli eventi e tutto lo svolgersi di essi all’interno del libro sono ben lineari e assolutamente coinvolgenti. 
Fin dalle prime pagine ho notato quanto il personaggio di Travis fosse magnifico. È tutto quello che incarna un bad boy da romanzo. Affascinante, ribelle, con mancanza di controllo, geloso ai massimi livelli e con la battuta sempre pronta. 
Ammettiamolo sono queste le caratteristiche che ci attraggono nei protagonisti maschili. I personaggi perfettini e precisini alla Parker hanno sempre dei secondi fini quelli più sfrontati e inafferrabili come Travis sono quelli che si rivelano davvero la perfezione. 


 Il rapporto tra i due inizia lentamente da un “amicizia” che non ne ha proprio l’aspetto. Come fa presente Mare (migliore amica di Abby) il rapporto tra Travis e Abby e esattamente come il suo con Shepley (fidanzato di Mare e cugino di Travis) togliendo però il sesso. Kara (compagna di stanza di Abby) pensa invece che il rapporto di Abby con Travis sia di codipendenza. E mi trovo perfettamente d'accordo con Kara. 
Travis si lega profondamente ad Abby ed è evidente quanto la ami e quanto la voglia vicino ed anche Abby lo vuole, lo desidera, ha bisogno di lui e vuole prendersi cura di lui. 
Ma le ferite nel cuore di Abby sono profonde così come la sua paura di non essere proprio il miglior tipo per Travis. Ma il perché di questo lo capirete solo leggendo. 
Comunque sotto alcuni punti il loro rapporto di dipendenza è un po’ tossico.
 Come ad un certo punto dice Shepley, quando loro due sono felice il mondo sorride quando loro sono tristi e lontani l’uno dall’altra allora chi gli sta intorno finisce nei casini. 
Travis vuole che Abby gli appartenga (non in modo violento, lui è violento con chiunque ma mai con Abby) mentre Abby ha paura del futuro e non vuole legarlo a se. 
Entrambi i personaggi hanno delle personalità complesse e degli stati emotivi altalenanti, che comprendi leggendo ma che all’inizio sono difficili da afferrare. Travis ha sbalzi di umore che lo fanno apparire bipolare, un momento prima è felice e quello dopo mille pensieri sconnessi affollano la sua mentre e lui perde il sorriso e diventa una miccia pronta a prendere fuoco. 
Abby è indecisa. Sa dentro di se che quella con Travis non è davvero amicizia che tra loro c’è qualcosa di più profondo ma con tutte le sue forze accantona quelle sensazioni e cerca di mettere il muro dell’amicizia tra di loro. Ma Abby non è brava a mantenere alto quel muro e alle volte agli occhi degli altri appare come ipocrita, ma anche questo lo capirete se leggerete il libro.
 Adesso passiamo a cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto del libro. 

  COSA NON MI È PIACIUTO 👎 

  • MARE: Il personaggio di Mare è okay. Tutti vorremo una migliore amica che ci segua in capo al mondo. Ma… alcuni suoi comportamene mi hanno lasciato l’amaro in bocca. Mare è sicuramente una grande amica per Abby, ma è anche la prima che non ha completa fiducia in lei e la crede una doppiogiochista. La cosa mi ha infastidito e anche sorpresa. Ma forse è un tratto della personalità della ragazza. Un tratto che non approvo. 
  • PARKER HAYES: Perché in ogni libro deve esserci un personaggio alla Parker. Perché? Il ragazzino ricco e viziato che sembra l'apoteosi della perfezione ma che poi si rivela ambiguo. Temo che in futuro (nei prossimi libri) questo personaggio potrebbe essere una spina nel fianco. 
  • MICK ABERNATHY: Non c’è molto da dire tanto so che lo odierete anche voi. 
  • TOTO: Avevo l’impulso di chiamare la protezione animale. Perché l’autrice ha aggiunto quella povera bestiolina se poi aveva intenzione di ignorarla? Sarà un punto importante in altri libri o come succede per gli anime/manga pensa che ogni protagonista ha bisogno del suo accompagnatore peloso? Non lo so, trovo solo ridicolo che Toto spunti solo quando fa più comodo e per il resto viene completamente dimenticato come se non fosse mai esistito. 

 COSA MI È PIACIUTO 👍 

  • TRAVIS. Il suo personaggio è uno dei miei preferiti. Quella sua personalità bipolare quella sua lingua pronta a controbattere a tutto e il suo attaccamento (anche se morboso) ad Abby lo fanno sicuramente finire nella lista dei ragazzi che tutte vorremo. Il suo cercare di cambiare per essere qualcuno degno di lei è ammirevole. Anche se quel suo temperamento aggressivo dovrebbe essere controllato un pochino. Ma credo che anche questo faccia parte del suo fascino. 
  • IL CERCHIO: Per quanto l’ambientazione sia un classico l’aggiunta di scenari più oscuri, come il cerchio, rendono la storia più avvincente e sicuramente la discostano dai classici romanzi Young Adult dove tutto si svolge in un ambiente monotono e troppo irrealistico. E questo mi porta all’altra cosa che mi è piaciuta… 
  • IL REALISMO: Molti non se ne rendono conto, ma alcuno romanzi Young Adult con la stessa base di ambientazioni alle volte sono molto irrealistici. I personaggi femminili sembrano tutte ragazze cazzute che si trasformano in zerbini dopo il primo bacio. Mentre i protagonisti maschili sono dei ricchi figli di papà stronzi che poi si trasformano in ricchi figli di papà stronzi che vogliono l’indipendenza. Le loro parole, battute e anche lo svolgersi degli eventi è sopra le righe e alle volte è difficile entrare in empatia con loro. Ma in questo romanzo è diverso i personaggi sono reali. Hanno delle personalità, dei modi di fare e parlare che riscontri anche nei giovani della vita vera, della vita fuori dal libro. Gli eventi che si svolgono all’interno della storia non sono esagerati e seguono un flusso calmo con cui è facile entrare in sintonia. Una cosa mi ha maggiormente colpito è stata una frase detta da Travis ad Abby (su quanto lei sia importante per lui) che mi ha ricordato molto qualcosa di simile che qualcuno mi aveva detto. Leggendo quelle poche righe, ho pensato: “È così dannatamente realistico.” 


 Se deciderete di leggere questo libro sappiate che il finale vi sorprenderà. Io ne sono rimasta sorpresa. In completa sincerità non me l’aspettavo. Avvicinandomi alla fine del libro mi ero fatta un idea su un possibile scenario con Travis al centro e invece l’autrice mi ha sorpreso quando le cose hanno preso un altra piega e… l’ho adorato. È stato inaspettato. Ho consigliato questo libro a molte delle mie amiche (in questi giorni mi sono sentita una spacciatrice di libri) e penso di aver consigliato bene. Sono sicura che anche loro lo adoreranno. 
E voi? L’avete letto o avete intenzione di leggerlo?
 Fatemi sapere la vostra opinione. 

  Voto: 5 ★

Nessun commento:

Posta un commento