Titolo: Secret Crush on you
Episodi: 14
Anno: 2022
Genere: Commedia, Romantico, LGBTQ+
Episodi: 14
Anno: 2022
Genere: Commedia, Romantico, LGBTQ+
Trama
Toh è un timido studente che ha una cotta per Nuea, uno studente popolare. Toh è completamente innamorato di Nuea e passa il tempo a guardare l’uomo da lontano, senza mai trovare il coraggio di parlargli davvero.
Ma il destino offre a Toh un’occasione inaspettata e da quel momento il caos scoppia intorno a Toh e il gruppo dei suoi amici.
Attenzione la recensione può contenere spoiler!
Come succede per molti BL anche questo è l'adattamento di una novel…
(Stalker: the secret crush. Un titolo una garanzia.)
P
remetto però che non ho letto la novel quindi non so fino a che punto lakorn e novel siano uguali o se sono stati fatti dei cambiamenti. Quindi la mia recensione riguarda unicamente la serie da spettatrice ignara dell’esistenza della novel.
(Un po’ come guardare il film di Piccole donne senza però aver mai letto il libro. Paragone del cavolo ma ci siamo capiti.)
Della storia sono evidenti due cose:
1. Toh è uno stalker con molti problemi.
E...
2. Toh è completamente deficiente.
Si capisce che Toh è il mio personaggio preferito vero?
Una cosa che si deve ben capire prima di iniziare questo lakorn e che ha molte parti demenziali, soprattutto molte scene di Toh, e che quindi non deve essere preso troppo seriamente.
Comunque...
Toh ha una mega cotta per Nuea al punto da essere il suo stalker personale. Lo segue, lo fotografa, gli ruba varie cose collezionandole tutte (parliamo anche di gocce di bevande e via dicendo) e la sua camera è un tempio di venerazione. Sta messo peggio di una fan dei BTS… o del kpop in generale.
In tutto questo i suoi amici (Khaojao, Daisy e Som) gli danno supporto, non mandandolo da uno psichiatra (di cui avrebbe davvero bisogno) ma assecondando tutta questa sua follia. Anche se anche loro trovano inquietante quella cosa del collezionismo anche se in seguito anche Khaojao ne diventa dipendente.
La luce degli occhi di Toh è Nuea ragazzo ricco, bello e popolare e a parer mio con la peggior mentalità da bambino finora incontrata in un drama. Nuea non è esattamente all’oscuro dello stalking di Toh e la cosa gli piace. E come i peggiori comportamenti dei bambini gli piace prendere in giro Toh fingendosi ignaro dei sentimenti del ragazzo e stuzzicandolo in diversi modi.
Quindi in questa storia abbiamo chi fa lo stupido (Nuea) e chi è proprio stupido (Toh).
Nuea per avvicinarsi a Toh lo ingaggia come fotografo per la festa di compleanno di sua sorella e questo è l’inizio di tutta una serie di cose e coppie.
Perché non ci sono solo Nuea e Toh, altra coppia fissa del lakorn sono Khao e Sky, ma onestamente questa è una di quelle coppie di cui personalmente ne avrei fatto a meno. Coppia di cui invece avrei voluto un approfondimento è quella di Daisy e Intouch. Li trovo davvero carini ma hanno poco spazio all’interno del lakorn ed è un vero peccato.
Come sempre ecco a voi…
COSA NON MI È PIACIUTO 👎
- Il sorriso di Toh. Quel suo sorriso è troppo inquietante oltre che fastidioso.
- Toh. Proprio tutto il personaggio di Toh. Lui è il tipo che più odio. Non ha personalità. Non ha idee proprie. Va avanti solo per poter respirare la stessa aria di Nuea. Quella sua ossessione per Nuea per quando non sia aggressiva è comunque molto tossica e non è di certo il miglior esempio d’amore.
- Khaojao. Parlando di mentalità da bambino. Khao è un esempio di quella che viene chiamata persona infantile. Dai gesti al comportamento Khao ricorda un bambino viziato e tanto ingenuo. Questa cosa non mi è piaciuta. Mi ricordava troppo la caricatura di una donna che ha costantemente bisogno degli altri. Tra l’altro sospetto che per enfatizzare il fatto che Khao fosse un po’ in carne e che avesse un senso di complessità sul suo aspetto i costumisti facevano indossare a Surprine (l’attore che interpreta Khao) abiti di una o due taglie più piccole delle sue e di conseguenza tutto quello che il povero cristo indossava sembrava che potesse scoppiargli da un momento all’altro. Questa cosa è stata piuttosto palese in uno degli episodi (non ricordo il numero dell’episodio) dove Khao e Sky stanno correndo e Khao sta indossando un pantalone così stretto che gli risulta difficile anche stare seduto.
- Saint. Non sono una sua fan. Ma tralasciando questo, Saint appare ovunque, dai poster alla sigla quando in realtà fa due semplici e brevi apparizioni. Cercavano di fruttare la sua popolarità con Why R U? O gli hanno dato spazio perché è uno dei produttori? Oppure mi sono persa qualche passaggio? Comunque la sua onnipresenza quando era solo un cameo è stata davvero fuori luogo.
COSA MI È PIACIUTO 👍
- Episodio 7. All’inizio volevo scrivere solo del bacio che avviene al minuto 27, ma in realtà proprio tutto l’episodio mi è piaciuto.
- Intouch. Dalla prima volta che l’ho visto Opp (l’attore che interpreta Intouch) mi ha affascinato ed anche il suo personaggio è interessante. Non si vede molto ma quel poco che si vede riesce a catturarmi. Tra l’altro ho scoperto solo di recente che Opp ha debuttato a gennaio 2023 in un gruppo Korano-Thai chiamato THE7. La loro canzone di debutto non mi fa impazzire ma i componenti sono carinissimi.
- Som e Daisy. Non tanto l’amicizia dei quattro ma più la complicità tra Som e Daisy. Si nota l’affinità tra i due e si nota anche la bravura degli attori.
In conclusione...
Il lakorn non è male ma non è neanche una perla. Se si vuole passare un pomeriggio divertente senza troppe pretese allora è okay. Ma se si cerca qualcosa di più impegnativo che lasci il segno allora non è il lakorn su cui puntare. Per quanto la trama sia lievemente fuori dalla massa dei BL in cui tutte le storie sembrano girare intorno agli studenti di ingegneria e pur vero che molte, se non tutte, le scene presenti all’interno sono un continuo cliché e un richiamo ai tanti lakorn che l’hanno preceduto.
Un punto forte del lakorn è l’ottima recitazione degli attori, dai protagonisti ai personaggi di supporto tutti sono stati fantastici, il che rende il prodotto finale sì un grande ammasso di visto e rivisto ma lo fa con classe.
Ultima cosa…
Ma nessuno per 14 episodi ha notato che Toh nella cover del cellulare ha una foto di Nuea? Oppure l’hanno notato ma hanno fatto finta di no? O sono io che mi concentro troppo sui dettagli?
Vi prego aiutatemi a capire…
Voto: 4 ★







Nessun commento:
Posta un commento