domenica 8 ottobre 2023

{Recensione} Oh! My Assistant

 

Titolo: Oh! My Assistant 
Episodi:
Anno: 2022 
Genere: Commedia, Romantico, LGBTQ+ 

Trama 
Seon Ho è un artista che disegna webtoon per adulti. È iniziato come un semplice modo per fare soldi, ma ha causato alcuni effetti collaterali inaspettati: non si eccita da oltre due anni! Esausto dal lavoro assume un assistente. È solo che non si aspettava che fosse così carino! Mu Yeong è ordinato, talentuoso e apparentemente ricco, quindi… perché vuole lavorare per Seon Ho? Si scopre che Mu Yeong è il fan numero uno di Seon Ho.

 Attenzione la recensione può contenere spoiler! 

 Premetto che ho letto il webtoon e quindi di conseguenza metterò a paragone i due lavori. 

Il problema principale dei BL coreani e che tendono a realizzare web-drama di non più di 8 (se siamo proprio fortunati 12) episodi di 15/30 minuti dove è tutto più sintetico e molte scene vengono tagliate e modificate per adattarsi al pubblico coreano.
 Recentemente alcuni BL coreani si stanno facendo più sfrontati inserendo baci più realistici (e non il solito bacetto della nonna) e scene di letto che anche se non sono esplicite come in molti BL thai (e alle volte queste scene di vedo non vedo le preferisco di più) è un bel passo avanti.
 Perché diciamocelo chiaro chi nel 2020 durante una relazione romantica si limita al bacetto sulla guancia? E un bel passo avanti se nei drama finalmente mostrano le relazione per tutte le loro sfaccettature. 


 Ma non è il caso di questo drama. Qui sono pudici come dei ragazzini, diversamente dal webtoon.

Comunque il webtoon di Oh! My Assistant è una commedia con momenti ridicoli ma anche con momenti hot e carini che nel drama non sono presenti. E anche giusto che un adattamento video si discosti da uno scritto, non possiamo pretendere che sia tutto uguale, e che abbia delle aggiunte o delle modifiche. Ma prendere un webtoon di 45 capitoli e adattarlo in un drama di 8 puntate di 15 minuti è ridicolo. 

 Il drama in se mantiene lo spirito del webtoon senza essere troppo serio e cadendo nel ridicolo il giusto ma quel taglia e cuci per rimuovere le scene di sesso e intimità si sente e rovina tutto. Anche restringere l’incidente di Joon Seok in pochi minuti quando nel webtoon è molto più esteso esponendo argomenti delicati e facendo davvero sentire la pressione che mette nella relazione dei due protagonisti è fastidioso.


 Mi lascia con profondo sgomento anche il fatto che abbiano omesso completamente gli ultimi 4 capitoli del webtoon, che mostrano un salto temporale di 1 anno. Perché l’hanno omesso? Era così carino quell’epilogo? 

 Odio davvero quando un buon prodotto viene adattato in qualcosa di davvero scadente. 
È bello che la corea provi ad allargarsi anche verso il genere dei BL (anche perché c’è una bella fetta di pubblico). Ma lo fa con superficialità e una mentalità da “questo non può essere visto, che orrore” ed è un ragionamento che ci sta quando è un prodotto che va in onda su un canale pubblico dove è visto da un pubblico conservatore. Ma se questo prodotto è distribuito su piattaforme online e private allora può osare di più. Tra l’altro potrebbero prendere esempio da molti BL thailandesi e fare una versione Cut e una No Cut. Ci sarebbe più lavoro dietro ma penso che sarebbe sicuramente più completo e attrarrebbe più spettatori. 
Diciamoci la verità il 70% di pubblico dei BL sono noona pervertite LOL. 


Tornando al drama. 
Se non avessi letto il webtoon probabilmente il mio giudizio sarebbe stato davvero massacrante. Perché anche se la trama è interessante la storia in se non è svolta al meglio. Così come anche la recitazione e la produzione. 

 Per quanto stimi Song Seung Hyun come musicista a livello recitativo penso che abbia molto su cui lavorare. Non era molto espressivo e anche per niente calato nel personaggio ed alcune cose sembravano forzate e imbarazzanti. 
 In generale li attori principali non sono dei professionisti, e non hanno molta esperienza alle spalle, ma credo che questa sia solo una scusa per giustificarli. 
Sarò troppo esigente per un progetto che probabilmente non aveva neanche un budget molto alto, ma se devi fare una cosa allora falla bene o non farla proprio. 


 La sensazione generale che mi da il drama e che sia stato fatto tanto per essere fatto. Ho questa immagine nella mia testa di un gruppo di studenti universitari della facoltà di cinema che seduti al bar mettono su l’idea per questo drama scegliendo gli attori tra i quattro amici che accettano di farlo per una cena al BBQ. 

Tra l’altro (e questa cosa l’ho scoperta dopo aver iniziato la recensione) sia il regista che la sceneggiatrice sono nuovi dell’ambiente e non hanno molto in catalogo. E questa cosa personalmente mi fa capire quanto l’esperienza rende bravi. Ma è pur sempre vero che da qualche parte si deve pur iniziare. 

 In conclusione penso che sia meglio guardare il drama dopo aver letto il webtoon. Anche perché il webtoon è più completo del drama e approfondisce maggiormente la relazione tra i protagonisti mostrandola in tutte le sue sfaccettature. È snervante come tra Seon Ho e Mu Yeong l’incomprensione li tiene lontani ma è anche carino vederli nella loro incertezza. 
45 capitoli sembrano tanti ma scivola fluidamente mantenendo viva l’attenzione. 


 Anche per Oh! My Assistant come per molti web drama bl coreani c’è una versione movie (ovvero una versione estesa degli episodi) ma come succede per tutte le versioni movie di suddetti web drama non cambia molto tra episodi singoli e movie. Per questo web drama entrambe le versioni sono noiose, quindi per chi si imbarca nella visione non fa differenza quale delle due versioni guarderà. 
Il risultato alla fine sarà lo stesso. 

 Voto: 2 ★

Nessun commento:

Posta un commento