sabato 3 febbraio 2024

{Recensione} Maurene Goo - Tutte le regole dell’amore

Titolo: Tutte le regole dell’amore
Autore: Maurene Goo
Editore: Mondatori
Genere: Romantico, Young Adult
Pagine: 285
Prezzo: 8,99€ (ebook), 17,00€ (cartaceo)

Trama
Desi Lee ha diciassette anni e non ha mai avuto un ragazzo. Studentessa modello, fa parte di svariati club ed è anche una stella del calcio; in generale nella vita eccelle in tutto ciò a cui decide di dedicarsi, tranne quando... c'è di mezzo una cotta! Ogni flirt si rivela inevitabilmente un persino i suoi inseparabili amici Wes e Fiona non capiscono come ciò sia possibile. Ma a Desi non interessa molto innamorarsi, almeno finché a scuola non arriva Luca Drakos. Artista ribelle, fuori dagli schemi, fa subito breccia nel cuore di Desi, che è pronta a tutto pur di conquistarlo. Per mettersi all'opera però ha bisogno di un piano. Lo spunto arriva dai K-drama, le serie TV coreane che suo padre guarda da una vita, dove la sventurata protagonista, tra mille peripezie, finisce sempre tra le braccia dell'amato. Facile, no? Basterà studiare la trama e seguire lo schema, e Desi è bravissima in questo. Peccato che l'amore, nella vita vera, non è proprio come quello dei K-drama.


ღ RECENSIONE ღ

Attenzione la recensione può contenere spoiler


Ho deciso di leggere questo libro per cambiare un po' genere. E poi che fa non leggo un libro che parla di Kdrama? Sia mai che non lo faccio.

Desi Lee è una ragazza perfetta (o comunque che cerca di esserlo) e che riesce in quasi tutto quello che fa, c’è solo una cosa che non riesce a fare e questo è flirtare. Ogni suo tentativo di flirt è un flop tanto che gli amici l’anno rinominata flirt-flop.
Ma poi appare Luca Drakos e il flirt-flop si ripete in una scena davvero pietosa.



Dopo un attimo di depressione e una maratona di kdrama Desi si riprende ed escogita un piano per avere il suo primo ragazzo. Facendosi aiutare da quelle serie che il padre ama tanto e al quale lei finisce non l’ossessionarsi.
Desi entra tutta in scivolata nel lato oscuro dei kdrama.



Desi è un genio, una nerd, che ha avuto delle cotte ma mai una relazione.
Nel momento in cui vede Luca le farfalle prendono possesso del suo stomaco e per Desi è amore…quasi vero amore.
Ma giusto per la cronaca al primo impatto tutto quello di cui Desi si innamora non è Luca ma il suo aspetto. Questa sua improvvisa cotta per una piccola interazione, per quanto carina, la trovo troppo esagerata soprattutto per tutto quello che poi avverrà con gli step.

Idea molto originale questa di Desi di riuscire a conquistare qualcuno facendo riferimento ai drama.
Perché lei riesce in tutto solo se è ben analizzato e programmato.
Quindi per conquistare Luca, artista dalla vita familiare tormentata, fa di tutto e di più.
Alcune cose fin troppo esagerate (basta pensare che attenta alla vita del ragazzo bene 3 volte) altre davvero divertenti.
Desi è l’immagine dell’insicurezza emotiva.
Lei cerca di essere forte e perfetta ma è fragile.
E Luca vede attraverso quella sua maschera di imperfezioni.
Pensa che sia super sfigata (e come dargli torto per tutti gli incidenti che capitano intorno a Desi) ma si innamora di lei per la sua personalità stravagante e per quel suo so-tutto-io che è adorabile più che fastidioso.
Allo stesso modo con il tempo Desi inizia a conoscere il vero Luca, quello sensibile ed emotivo che si nasconde dietro una fredda indifferenza che fa figo.

Desi segue meticolosamente la sua lista.
Desi si ossessiona alla sua lista senza volerla mollare al punto che ad un certo punto, io lettrice, mi trovo a pensare che finirà in disastro.
Perché è inevitabile alla fine il protagonista maschile scopre sempre qualcosa che la protagonista femminile gli nasconde (e anche viceversa) e la delusione e l’incomprensione si insinua tra i due.
Anche tra Desi e Luca, come nel migliore dei drama, va così.
Ed anche in questo caso Desi prende spunto dai suoi drama e…
L’epilogo è un happy ending 😉

Onestamente non avevo esattamente grandi aspettative.
Il personaggio di Luca all’inizio è un po’ spento, tanto che ho sperato che alla fine Desi non restasse con lui.
Eppure mentre Desi inizia a conoscere il vero Luca lo conosciamo anche noi e lo vediamo attraverso gli occhi di Desi e prende consistenza diventando un personaggio valido e si inizia a tifare per lui a dispiacersi per lui.

Desi ci fa conoscere le persone intorno a lei e ce li fa amare al suo stesso modo.
Uno tra tutti suo padre.
Fin dalle prime apparizioni l’ho trovato tenerissimo e con il suo amore per i drama mi ci sono immedesimata.
Una persona che nella disperazione del suo dolore è riuscito a crescere una figlia e a darle ottimi consigli e tanto amore. Sicuramente d’ammirare.


Io. Palessemente io 🤣


In tutto il groviglio di step dopo step viene fuori una storia divertente, folle e completamente fuori dalle regole. Che alla fine mi sono ritrovata a divorare.
E poi leggendo ogni titolo di Drama che saltava fuori, mi sono resa conto che in 15 anni ho visto un casino di drama, praticamente tutti quelli accennati nel libro.
È stato come fare un bel viaggio nei ricordi.

Tutte le regole dell’amore non è esattamente la storia del secolo.
È una commedia giovanile che ci fa rivivere le emozioni dei kdrama mettendoci il sorriso sulle labbra e facendoci distaccare un momento dalla serietà della vita.
Assolutamente consigliato 👍🏻

Voto: 4

Nessun commento:

Posta un commento