Attenzione la recensione può contenere spoiler!
Come qualcuno di voi saprà (o magari no tanto a chi frega) sono una vera nerd. Tra fumetti, libri, action figure e modellini la mia stanza (e soprattutto la mia scrivania) sono invasi. Per un certo periodo ho avuto anche la canzone tema di Darth Vader's come suoneria del cellulare. Ogni volta che mi suonava il cellulare tutti si voltavano a guardarmi. Epico.Adesso gli ATEEZ hanno il controllo del mio cellulare.
Comunque recentemente, attraverso un commento di mia sorella, mi è venuta voglia di guardare la saga di Harry Potter e ho pensato di farne una recensione.
Un Mix baffuto di Doctor Who e Mago Merlino spegne le luci del quartiere con il suo cacciavite sonico, perché pronunciare un incantesimo gli consuma ossigeno e poi fa più figo spegnerle così.
In questo quartiere adesso privo di luci (anche se io non vedo differenze con prima) insieme alla sua gatta da passeggio “La signorina McGranitt” e al gigante buono Hagrid abbandona sull'uscio di una porta un neonato. Perché gli scalini delle chiese erano tutti occupati.
Il bambino in questione è l'incredibileanchenomeravigliosoperfortunaunicoimbecille Harry Potter sopravvissuto a Voldemortino il cattivo dei cattivi che non perde il naso ma non il vizio.
Grazie alla geniale trovata di Albus Silente (lontano cugino di Mago Merlino) Harry cresce in una casa piena di... pezzi di merda.
E' la versione maschile di Cenerentola senza topi ma con i serpenti.
Il giorno del compleanno di suo cugino (il ciccione con problemi di rabbia) Harry scatena i suoi poteri parlando a cuore aperto con un serpente e da quel momento in poi la casa di Privet Drive diventa un ritrovo per gufi messaggeri. Quei gufi portano la lettera che tutti noi avremo voluto ricevere da bambini la convocazione alla scuola di magia e Stregoneria di Hogwarts.
Dopo un esaurimento nervoso da parte dello zio che odia le lettere ed è allergico ai gufi la famiglia felice + l'intruso che chi sa come non ha problemi psicologici, vanno in vacanza su un isola deserta in mezzo al mare dentro una cassetta che chi sa come si regge ancora in piedi.
E' il compleanno di Harry e mentre questo si mette a realizzare torte nella cenere (Oh Cenerentola) la porta della casetta si schianta sul pavimento ed ecco a voi Hagrid.

Hagrid accompagna Harry a Diagon Alley e qui si scopre che l'unico nel mondo magico a chiamarsi Harry è lui perché basta bisbigliare “Harry” e subito si ci attacca il cognome Potter, perché vanno in coppia.
In un giorno di sole a Diagon Alley incontri uno per strada e gli chiedi:
“Ehi, come ti chiami?”
“Harry Smith”
“No amico non puoi chiamarti Harry. C'è solo un Harry in questo mondo e quello è Harry Potter.”
E' assurdo.
Comunque dopo aver scoperto che Harry ha una camera blindata piena di monete d'ora e chi sa che altro. Saliamo insieme a lui sul treno del binario 9 e ¾ e qui facciamo la conoscenza dello sfigato pel di carota Ron e della secchiona Hermione.
Giunti alla scuola di magica si fa subito la conoscenza dell'affascinante Malfoy. Draco Malfoy. (E quanto avrei voluto che fosse lui il protagonista) e delle basilari ma importanti avvertimenti che il preside fa appena vede gli studenti: Non entrate nella foresta e non passeggiate nei corridoi del terzo piano. Badate bene che Harry farà tutte queste cose e ne uscirà pulito. Swang Potter.
Inizia lo smistamento nelle case (Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero) e Swang Potter dopo aver pregato e implorato di non andare in Serpeverde (guarda bello mio che neanche i Serpeverde ti volevano) finisce in Grifondoro tutti esultano felici perché sanno che lui è Swang Potter che tutto può.
100 punti alle altre case per non essersi beccati Harry Potter!
![]() |
| Ma quanto è puccioso sto gattino |
Iniziano le lezioni e Swang Potter si distingue entrando come cercatore della squadra di Quidditch dei Grifondoro. (E' come essere quarterback del football) è il primo del primo anno ad entrarci da secoli, ragazzi è roba buona.
Ovviamente come già detto Swang Potter e gli altri due che lo accompagnano finiscono per andare al terzo piano dove non possono andare. Qui scoprono Fuffi, un dolce cane a tre teste, che fa la guardia ad un botola e alla pietra filosofale che rende immortali.
Mettono ko un troll e si beccano 5 punti ciascuno ma gliene tolgono 50 ciascuno quando si vanno a fare una passeggiatina notturna e finiscono a scontare una punizione nella foresta nera.
Dopo varie peripezie entrano nella botola e dopo un momento da game player a superare i livelli Swang Potter e a testa faccia con Voldemortino.
Un undicenne contro una pietra miliare della cattiveria.
Ma chi vincerà mai se ci sono ancora altri 7 film da fare?!
L'anno scolastico si chiude. Grifondoro vince la coppa delle case e Swang Potter torna a Privet Drive a fare la versione povera e sfigata di Cenerentola.
Si conclude così il primo film della saga di Harry Potter.

CONSIDERAZIONI FINALI
Ho visto questo film nel 2004. Le mie amiche volevano andare a vedere Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban al cinema, io in quel periodo non guardavo la TV o andavo al cinema ero tutta puntata ai libri (libri come il fumetto delle W.I.T.C.H e libri come Moonacre, il giardino segreto e piccole donne ero tutta per i classici) quindi prima di andare al cinema con loro e per non fare la parte della sfigata ho visto i primi due film della serie. Li ho odiati.
Amavo l'ambientazione e il tema magico ma odiavo i protagonisti.
Harry Potter mi ha aperto le porte al fantasy. Ho visto tutti i film, letto tutti i libri e fatto la collezione di non so quante cose targate serpeverde, ma stop il mio interesse era per tutti tranne che i protagonisti.
C'è stato un periodo in cui ho avuto una cotta per Ron, e me ne vergogno tantissimo.
Poi sono passata alla Dramione. Draco e Hermione dovevano mettersi insieme, sarebbe strato il must.
E infine dopo anni e anni sono riuscita ad accettare Harry Potter (il personaggio) solo grazie alle fanfic BL con Draco.
Sì, sono una fan della saga di Harry Potter ma non di Harry, è contorta come cosa ma è vera.
Ad oggi non riesco a vedere nessun lavoro di Daniel Radcliffe lo vedo ancora come Harry Potter, è più forte di me, non lo sopporto.
A livello generale il film non è un capolavoro. Alcuni effetti visivi sono fin troppo evidenti e gli attori ancora giovani non hanno la stessa esperienza che avranno tra qualche anno e film dopo.
La scenografia è magnifica mi fa davvero immergere nell'atmosfera.

Voto: 3 ★


Nessun commento:
Posta un commento