sabato 31 luglio 2021

{Recensione} Imitation

 

Attenzione la recensione può contenere Spoiler!


Uno squarcio visivo in un mondo che tutti vogliono raggiungere ma che solo in pochi riescono davvero a farcela. Imitation ci mostra le difficoltà e i disagi che i giovani Coreani devono affrontare per diventare Idiol. Può sembrare che sia una vita da sogno ma molti aspetti di quella vita sembrano incubi che ti allontano da te stesso. 

 Con Imitation guardiamo attraverso 3 gruppi idol e una solista un mondo che di fronte alle telecamere sembra perfetto ma che in realtà ha ben poco di invidiare.


 Il primo episodio si apre con l’esibizione degli SHAX uno dei gruppi idol più amati del momento. Il gruppo è formato da sei elementi; Ryok, Lee Hyun, Jae Woo, Hyun, Do Jin e infine Eun Jo. È proprio Eun Jo che prima dell’inizio dello spettacolo sparisce lasciando gli altri membri ad esibirsi da solo.
 


Quella stessa sera Annie membro delle OMEGA-3, un gruppo che si sta preparando al debutto, prende una decisione drastica ponendo fine alla sua vita. Nessuno sospetta ancora del suo gesto e convinti che abbia abbandonato il gruppo Annie viene sostituita con Lee Ma Ha.

 Il giorno del debutto ufficiale delle OMEGA-3 viene ritrovato il corpo di Annie e identificato, la notizia della morte di una tirocinante fa scalpore e alle OMEGA-3 viene impedito di esibirsi sul palco. 

 3 anni dopo Lee Ma Ha, Hyun Ji e Ri Ah che formavano le OMEGA-3 vengono avvicinate da Ji Hak con l’intenzione di farle debuttare facendo rivivere i loro sogni.
 


Questo è l’imput iniziale della trama. In questo universo kpop alternativo ci sono gli SHAX il gruppo più popolare del momento con Ryok all’apice della popolarità. Le Tea Party, un tempo OMEGA-3, che stanno muovendo i primi passi in quel mondo. Gli Sparkling, il gruppo di cui fa parte Yoo Jin grande amico di Maha, che nonostante i 3 anni dal debutto ancora non sono riusciti a decollare e infine La Ri Ma, la cantante solista conosciuta per il suo temperamento forte. 

 Attorno a questi personaggi gira la storia di Imitation che come detto ci mostra quanto effettivamente da schifo l’industria del kpop.

 I ragazzi vengono sfruttati per ottenere il massimo spingendoli a volte oltre i loro limiti per poi essere abbandonati a se stessi quando questi non servono più. 

 Ovviamente non si può fare di tuttta un erba un fascio, ma la sensazione generale che da il drama è questa: dei giovani ragazzi con i loro sogni che per amore di realizzarli vengono spinti oltre ogni limite.


I primi episodi del drama, come succede speso, sono un po’ noiosi e ti lasciano dei dubbi sul continuarla o meno, ma andando avanti la storia inizia a rafforzarsi riuscendo a coinvolgere e emozionare.

 Riesci finalmente a coinvolgerti emotivamente con quei giovani e i loro dilemmi e problemi facendoti riflettere su quanto sia tossica l’industria dell'intrattenimento.

 Essendo un drama di 12 episodi non c’era molto spazio per fornire dettagli ad alcune storie e approfondirne altre. E ad un certo punto le cose sono andate un po’ troppo veloci. Dando un po’ a tutti il contentino di un lieto fine non addentrandosi troppo nei dettagli e lasciando tutto a trama aperta.

 Adesso vi elenco una serie di cose che mi sono piaciute e altre che non mi sono piaciute.
 


  • Lee Ma Ha. Per quanto l’attrice sia stata magnifica nella sua interpretazione credo che il personaggio di Maha abbia 0 personalità e carattere. C’è una grande differenza tra essere gentili ed essere servizievoli. Maha si lascia tranquillamente mettere i piedi in testa dal suo ex manager, dalle fan degli SHAX e da Hyun Ji. In Maha pratica è un tappetto sorridente su cui tutti camminano.
  • Hyuk e Do Jin. Li ho adorati. Penso che ad un certo punto guardavo il drama solo nella per loro due. Ma quanto erano carini, dolci, pucciosi e… potrei andare all’infinito e meglio che ci dia un taglio.
  • La rottura tra Maha e Ryok. Tralasciando la sensibilità da camionista di Ryok e tutta la scena in cui lascia Maha. Ma che senso ha far lasciare i due se poi dopo neanche una puntata ritornano insieme. Che tra l’altro è sempre Ryok che vuole tornare insieme. Cioè un po’ di coerenza sto ragazzo non c’è l’ha? In sostanza sono come i bambini alle elementari.


  • Hyun Jin e Yoo Jin. La coppia più inutile di tutto il drama. Lei ha una personalità davvero strana, da bambina viziata che se le cose non vanno come vuole inizia a fare i capricci e lui boh, una mattina si sveglia accantona l’amore per Maha e toh si scopre interessato a Hyun Jin. 
  • La Ri Ma. Il personaggio che pensi sia la cattiva di turno e che invece si rivela il personaggio migliore che non puoi non amare e adorare. È fantastica.
  • Annie. Su di lei mi ero fatta 1000 filmini mentali immaginando diversi scenari. E per un po’ ho ingenuamente pensato che forse quel corpo ritrovato non fosse il suo. Sai che svolta degli eventi sarebbe stato. Ma… la storia di Annie per quanto molto triste non è stata spettacolare come avevo immaginato. È stato un po’ deludente.


L’ultimo episodio è stato bellissimo era un po’ come vedere un concerto riascoltando tutte le magnifiche canzoni che il drama ci aveva regalato concludendosi con un esibizione mozzafiato con un featuring davvero inaspettato e bellissimo.

 Ma negli ultimi momenti avrei voluto vedere qualcosa di più che un appuntamento tra Maha e Ryok. So che ha il suo significato, su quanto i due si sentano liberi di esprimere il loro amore pubblicamente ecc ecc, eppure c’era molto altro che si poteva far vedere, magari un salto temporale sulle loro carriere lavorative. 

  Voto: 4 ★

Nessun commento:

Posta un commento