Attenzione la recensione contiene spoiler!
Cos'è l'umanità? Alla fine sembra tutto qua quello che dobbiamo sapere per "comprendere" questo drama.
Ma è davvero così? Oppure è solo una parola messa lì per fare figo e dare l'impressione di qualcosa di profondo e mistico?
Non giriamoci intono è la seconda opzione. E' tutta una balla per rimbambirci meglio e darci l’impressione di romanticismo.
Ma andiamo con ordine…
Shin Woo Yeo è un professore bello e intelligente. E' anche una volpe a nove code di 999 anni.
Per diventare un essere umano raccoglie l'energia umana in una sfera, ed è quasi sul punto di diventare un essere umano.
Lee Dam è una studentessa universitaria. Un giorno succede un incidente che cambia il destino di queste due persone.
La sfera di Shin Woo Yeo cade nella bocca di Lee Dam che la ingoia involontariamente.
La sfera all'interno del corpo umano può restare solo per un anno dopo di che si frantumerà e Lee Dam morirà mentre Shin Woo Yeo perderà la possibilità di diventare umano. Così i due si ritroveranno a vivere insieme fino a quando non troveranno una soluzione.
I primi episodi incentrati sulla convivenza tra Woo Yeo e Lee Dam, sono esilarati e coinvolgenti.
Lee Dam si ritrova improvvisamente con delle restrizioni che stravolgono la sua vita: non può mangiare pollo, alimento che lei adora, non può avere contatti con ragazzi nati nell’anno della tigre, cosa alquanto difficile da fare quando frequenti l’università (e uno dei ragazzi più popolari della facoltà nato nell’anno della tigre inizia ad interessarsi a te) e per la prima volta in vita su ha il coprifuoco.
E sono proprio queste restrizioni a rendere le cose esilaranti tra i due.
Almeno fino a quando le cose tra loro sono ai livelli di conviventi, poi entra il tarlo dell’amore e addio al drama carino e divertente.
(Questa cosa del filo rosso l’ho odiata. Sono un amante delle anime gemelle, la setta dei vampiri è la mia bibbia, quindi quando usano il principio delle anime gemelle e del filo rosso alla cavolo solo per smuovere qualcosa di insipido mi da ai nervi.)

Woo Yeo inizia ad avere fame di energia umana e per non ferire Dam (che in precedenza aveva quasi baciato a morte) avvicina una delle professoresse dell’università per prendere la sua energia ma quando Dam lo scopre apriti cielo.
I due si lasciano per tipo 1 giorno (?) perché Dam non vuole che lui faccia del male agli altri ma poi scopre che la sfera sta diventando blu, grazie a Hye Sun che non sa farsi i fatti suoi, e quindi non gliene frega più niente di nessuno e implora il Gumiho di dargli la sfera. Al diavolo se ha amici, parenti, sogni da realizzare e una lunga vita da vivere, lei gli darà la sua energia e se starà male e perderà massa grassa lei mangerà per ingrassare.
Poi però perché siamo alla puntata 14 e non si può andare avanti ancora per molto con la storia dell’energia e via dicendo appare lo spirito di montagna che rivela a Dam che a rendere blu la sfera non è l’energia degli umani ma l’umanità.
Cosa che ovviamente lui non poteva dire tipo 997 anni fa così da risparmiarci tutta la storiella tra Dam e Woo Yeo. Noooo doveva tirarla per le lunghe.
Apriamo una piccola parentesi sull’umanità.
Nel dizionario Italiano alla parola umanità c’è più di un significato ma i primi due sono quelli che attirano lo sguardo
- L’insieme dei caratteri essenziali e distintivi della specie umana.
- Insieme di uomini in quanto sottoposti alle limitazioni della natura umana; anche, l'intero genere umano.
Fin da piccoli ci viene insegnato che l’umanità è ciò che ci rende umani ma questa umanità non spunta dal nulla l’acquisiamo nel tempo dalle esperienze della vita e dagli sbagli che facciamo e da come impariamo a non farli più. Dalle difficoltà che affrontiamo ogni giorno e da come sappiamo aiutare noi stessi e gli altri.
L’aiutare gli anziani ad attraversare la strada ci da umanità.
Non calpestare un fiore, una formica o anche il non buttare una cicca a terra ci da umanità.
Anche solo aiutare la propria mamma o il proprio papà a fare una misera piccola cosa ci da umanità.
Perché ogni gesto grande o piccolo che sia ci distingue gli uni dagli altri e ci dà umanità.
Ma all’interno del drama per Dam l’umanità è bere e mangiare con gli amici, non arrabbiarsi e non dire parolacce. Per lei più si è circondati da persone più si è umani.
Mentre per lo spirito di montagna l’umanità è pazienza, amore e sacrificio.
Di conseguenza nel drama solo chi si butta sotto una macchina per salvare gli altri, meglio se la persona amata, ha il diritto all’umanità.
Mi chiedo sotto che criteri di umanità Hye Sun sia diventata umana.
Tornando al drama, scoperta la cosa sull’umanità Dam si infila di nuovo a casa di Woo Yeo e qui siamo ritornati al punto di partenza con i due che convivono ma con la differenza che questa volta (consumano una passionale notte insieme) Dam fa di tutto per avvicinare il gumiho alle persone e renderlo umano con quella convinzione che più si beve e mangia in compagnia più si ha umanità.
Ignorando completamente che Woo Yeo ha 999 anni e 0 empatia verso la razza umana, ad eccezione di Dam perché gliela dà (scusate la volgarità ma ci stava)
E va beh, dopo una drammaticamente noiosa scena di morte e ritorno Dam e Woo Yeo hanno il loro lieto fine.
Fine del drama, grazie a dio.
Onestamente non mi va di parlare di Jang Ki Yong e Hye Ri (due dei mie attori preferiti) perché ritengo abbiano fatto un lavoro eccellente.
Hye Ri è un attrice con una fantastica mimica facciale e Ki Yong sa davvero calarsi nel personaggi che interpreta dandogli sempre un po’ di se stesso.
Anche il resto del cast ha fatto un lavoro eccezionale. Sono rimasta particolarmente colpita dall’interpretazione di Kang Han Na e Bae In Hyuk tanto che i loro personaggi sono tra i miei preferiti in tutto il drama.

Se si guarda con attenzione il drama si ci rende conto che tutto quello che fanno è mangiare, bere, mangiare, struggersi d'amore, bere e via così in un circolo vizioso senza fine.
Rivedrò questo drama? Assolutamente no.
Anche se molte cose mi sono piaciute, come la relazione tra Hye Sun e Jae Jin o il divertente approccio tra Soo Kyung e Jung Suk o il rapporto di amore e odio tra Sun Woo e sua sorella. Molte altre mi hanno lasciato con l’amaro in bocca ovvero il modo in cui Woo Yeo si rivolge a Hye Sun con tono di superiorità e maschilismo o il modo in cui Sun Woo viene usato solo per dare slancio al rapporto dei protagonisti o peggio ancora l’incoerenza del personaggio di Dam o la tossicità della relazione dei due protagonisti.
Lo consiglierei a qualcuno? No.
Perché è bello per i primi 6 episodi poi diventa una poltiglia di incoerenza, bugie e una coppia principale che vive una storia d’amore tossica.
Sì, Dam e Woo Yeo hanno quella che le persone normali chiamerebbero relazione tossica.
Lui ha il controllo su di lei e lentamente l’allontana dal mondo che la circonda.
E lei è troppo accecata dall’amore per rendersi conto che lui è un bugiardo manipolatore.
Voto: 3,5 ★

Nessun commento:
Posta un commento