mercoledì 31 dicembre 2025

Statistiche annuali drama e libri 2025

 

STATISTICHE ANNUALI

DRAMA E LIBRI 2025




DRAMA (%)

LIBRI (%)

Corea del sud

13

Cartacei

3

Giappone

1

Ebook

105

Thailandia

18

Novel

20

Cina

3

Manga

0

Taiwan

5

Graphic

0

Episodi visti

465

Pagine lette

30517

Ore di visione

356

Capitoli letti

2733

LGBTQ+

35

LGBTQ+

98

1 stella

2

1 stella

6

5 stelle

0

5 stelle

23

Recensioni scritte

2

Recensioni scritte

5


martedì 30 dicembre 2025

{diary} In dieta con me - 7° settimana (22.12 - 28.12)

 


Merry Christmas!!

Anche se un pochino in ritardo *occhiolino*

Io sono una maniaca del natale mi piace decorare casa da cima a fondo, stilare il menu dei giorni di festa, comprare e incartare i regali e poi la TV è sempre accesa su un film di natale... insomma avete capito. Quest’anno però non ho decorato casa, ho fatto dei regali basic (gift card) e solo ai più piccoli e non ho messo molto impegno nel menu. Avevo già deciso di non fare molto per le feste, perché ho avuto una perdita molto significativa questa estate e non mi andava di festeggiare, per quest’anno ho voluto prendermi una pausa, e poi si è messo di mezzo anche il cambiare casa (che ho trovato e per la fine di gennaio avrò completato il trasloco) un milione di pensieri mi si sono affollati per la testa e la casa è invasa di scatole in ogni dove non esattamente l’ideale per fare le cose in grande.

Quindi il 24 sera e il pranzo del 25 l’ho trascorso in tranquillità e mangiando bene. Il 26 i miei nipoti hanno pranzato da me e abbiamo trascorso un pomeriggio in allegria. E così sono passati questi tre giorni… nella pace della mia mente.

lunedì 22 dicembre 2025

{diary} In dieta con me - 6° settimana (15.12 - 21.12)

 


Ho preso l’influenza (ed è tutta colpa mia che ultimamente mi sono trascurata) e non potendo assumere farmaci, perché il mio organismo non li regge, ho curato tutto con i famosi rimedi della nonna, che con me funzionano sempre, quindi acqua calda e miele allo zenzero tutte le mattine appena sveglia, acqua tiepida a tutti i pasti, tisane e te caldi come se non ci fosse un domani (ma questo lo faccio già) e ovviamente ho mangiato l’alimento capostipite della vitamina C le arance, ma lo noterete dal menu (nei giorni in cui a pranzo o cena non è presente e perché lo mangiavo negli spuntini) e adesso sto meglio e sto cercando di non trascurarmi.

Influenza a parte questa è stata una settimana molto impegnativa al punto che ci sono giorni in cui ho mangiato semplicemente del pane con philadelphia o cose facilissime da preparare perché non avevo l’energia per stare ai fornelli; tipo il ragù vegetale l’avevo preparato tempo prima ed era nel congelatore (devo comunque smaltire la roba in congelatore in previsione del trasloco) la vellutata di zucca e carote l’ho comprata alla lidl. Il meal prep sembra una cazzata ma in certi giorni ti salva la giornata. Con il nuovo anno devo dedicarmici di più… pianificare meglio le mie settimane… sono una casinista alle volte.

Comunque domenica mi sono lasciata prendere la mano nello spuntino pomeridiano *faccia mortificata* sono andata a fare gli auguri ad un amica e ho mangiato due cantucci fatti in casa e un ferrero rocher per i cantucci ero curiosa di assaggiarli del ferrero rocher avrei fatto a meno ma la mia amica era un po’ insistente e alla fine amen avevo fatto 30 tanto valeva fare 31.

Posso mangiare qualcosa di dolce ogni tanto, se mangio un cioccolatino non muore nessuno (tra l’altro a giorni farò i biscotti di natale), ma visto che si avvicina natale e voglio mangiare una fetta di pandoro volevo evitare un eccesso di zuccheri. Va beh vedremo che effetti avrà questa merenda zuccherina nella prossima visita con la dietologa.

Detto questo ci lascio al menù...

lunedì 15 dicembre 2025

{review} Questa settimana ho...


 

Non voglio scrivere un papiro e sproloquiando su questo e quello anche perché è stata una settimana pressoché tranquilla… più o meno… forse più meno che più. Ero stressatissima perché non riuscivo a trovare un appartamento in affitto; prezzi assurdi per appartamenti ancora più assurdi. Ma poi è apparsa la luce in fondo al tunnel… ho trovato un posto… molto più lontano da dove lavoro (dovrò prendere il bus e la metro per arrivarci, ti voglio nei giorni di pioggia a catinelle, che la metro si allaga come una piscina e la chiudono, sai che ridere) ma il posto vale il prezzo dell’affitto che chiedono. Tolto lo stress di trovare un posto dove trasferirmi ecco che subentra quello di tutto il resto. Quello che mi preme di più è il trasloco, non tanto lo spostare le cose da un punto A ad un punto B, a quello ci pensano i traslocatori che pagherò profumatamente, ma all’impacchettare la mia vita… sto andando stanza per stanza facendo un bel decluttering mentre tiro fuori la roba e più vado avanti e più mi sento un'accumulatrice seriale. Ho tirato fuori da uno sportello due enormi pentole che non ho mai usato e non so da dove saltano fuori… un incubo e mi sono ancora occupata solo di una stanza e mezza. Yeh!!! So già che quando arriverò ai miei libri mi metterò a piangere… è in queste circostanze che mi dico che sono molto meglio gli ebook.

Comunque dicevo di non voler fare uno sproloquio e invece eccoci qui a farlo… sono senza speranze.

{diary} In dieta con me - 5° settimana (8.12 - 14.12)

 


Ciao a tutti

La settimana è iniziata un po’ di merda, diciamo pure la verità, sono in pre-ciclo e quando sono in pre-ciclo divento intrattabile. Fortunatamente la cosa è durata solo mezza giornata e in serata ero di nuovo in me. Ma avevo voglia di qualcosa di esagerato e così per pranzo lasagne (preparate molto semplicemente con pomodoro e mozzarella).

La giornata di giovedì è iniziata bene poi è sopraggiunto un momento di sconforto e depressione.

Ah, sono stressata e lo stress scombussola le mie emozioni. Mi ha stupito il fatto che non ho avuto la tentazione di affogare tutto lo stress con cibo spazzatura (anche se in casa non ho più niente che si può considerare cibo spazzatura).

Domenica avevo delle commissioni da fare e non avevo proprio voglia di preparare il pranzo così ho comprato del sushi take away. Non era il massimo ma mi ha salvato il pranzo.

La prossima settimana sarà stra-impegnativa, spero di non crollare per la stanchezza.


lunedì 8 dicembre 2025

{review} Questa settimana ho...

 



Nuovo format del review per aggiornarvi su quello che ho letto, visto e quant’altro ho fatto in questa settimana appena andata via.

Ieri sono andata al mercatino di natale e ho comprato qualcosina (per lo più miele biologico, una saponetta vegetale e un olio super piccante) e mentre ero in zona ho fatto un giretto in centro (che era stra pieno di persone) e acquistare parte dei regali di natale per i più piccoli (quest’anno i regali li farò solo ai bambini. E sono tutte gift card perché non so mai cosa comprargli) e girovagando sono entrata in alcuni negozi ed ho comprato alcune cosette tipo una tazza di natale stra carina (passata a metà prezzo perché lievemente scheggiata sul manico e quindi messa nelle offerte ma era troppo carina e una piccola imperfezione non ferma l’acquisto compulsivo della 215 tazza) dei segnalibri, che all’impatto mi erano piaciuti ma tornata a casa mi sono chiesta: “perché li ho comprati?”, delle penne glitterate, un calendario del 2026 e delle scatoline regalo perfette per le gift card. Ero a tanto così *indice e medio che quasi si toccano* dal comprare delle ciabatte pelose di una renna ma voglio assolutamente il pigiama del Grinch e le ciabattine abbinate e quindi mi sono trattenuta. Cercavo anche un barattolo per il miele (di quelli trasparenti con il coperchio fatto apposta per tenerci dentro la spatola) ma non l’ho trovato prima di buttarmi a cercarlo su amazon farò un giro nel negozio di Kasanova magari li lo trovo,

Dopo questo inutile sproloquio vi lascio alle cose interessanti *occhiolino*

domenica 7 dicembre 2025

{diary} In dieta con me - 4° settimana (1.12 - 7.12)

 


 Ciao a tutti

Siamo alla prima settimana di dicembre *parte canzoncina di natale* il natale è alle porte (più o meno) e devo dire che è andata bene.

Non ho attacchi di fame improvvise o voglie di cioccolato.
Mangio come ho sempre mangiato ma in piccole porzioni e il mio organismo si è abituato in fretta.
L’unico dannato problema è l’esercizio. Non trovo il tempo di fare un po’ di allenamento sto provando a camminare di più, cerco di arrivare almeno ai 7.000 passi o meglio ancora ai 10.000, ma non credo che sia la stessa cosa di fare costante esercizio. Devo riuscire a incastrare i miei impegni e trovare spazio a questa cosa. Lo devo a me stessa.

C’è la posso fare! *determinazione a mille mila*

giovedì 4 dicembre 2025

TBR Dicembre

 



Jingle Bells, Jingle Bells
Jingle all the way

Il natale è qui o meglio dicembre ma dicembre è sinonimo di natale (nella mia testa) quindi okay.
Per alcuni è da novembre che è natale 🤨bah contenti loro.

Io quest’anno non festeggerò ne decorerò casa sia per questioni personali sia perché devo cambiare casa (ed è una vera liberazione perché il mio padrone di casa è davvero davvero strano ma trovare case in affitto è un utopia) quindi per quest’anno niente vischio ed elfi magici per me.
Ma questo non mi impedisce di inserire un po’ dello spirito del natale nella mia TBR.

Tra l’altro questa è l’ultima TBR del 2025
Mamma mia come vola il tempo.

Non ho molto altro da aggiungere quindi passiamo alla TBR.


  1. A.E. Via – Bounty Hunters (01) – Promises

  2. Angela Jariwala – Un gatto per due

  3. Ashe Moon – I Draghi Pompieri (01) - Daddy From Flames

  4. DJ Jamison - Christmas Falls (01) – Baci da Grinch

  5. Irene Pistolato – My Perfect Christmas

  6. Kate Hawthorne, E.m. Denning – Mallory Vineyard (01) - Un marito per finta

  7. Keira Andrews – Festive Fakes (01) - Il patto di Natale

  8. Meng Xi Shi – Qian Qiu (01) - La caduta. Mille autunni

  9. Mo Xiang Tong Xiu – Il sistema di salvataggio del peggiore dei cattivi (03) - L’immortale

  10. Mo Xiang Tong Xiu – La benedizione dell’ufficiale divino (03) - Un fiore tra le rovine

  11. Nora Phoenix – I silver fox di Forestville #related - Un Natale da Festeggiare

  12. RJ Scott – Wishing Tree, Vermont (01) - L’albero dei desideri


domenica 30 novembre 2025

{diary} In dieta con me - 3° settimana (24.11 - 30.11)


Salve *manina che saluta*

Questa settimana ho avuto il secondo incontro con la dietologa ed è andata ho perso 4kg e questo a sbloccato il pasto libero, che ho subito sfruttato sabato sera con una serata pizza.

Il prossimo appuntamento è previsto a dicembre prima di natale spero che per allora avrò perso più di peso.

domenica 23 novembre 2025

{diary} In dieta con me - 2° settimana (17.11 - 23.11)


Anche la seconda settimana è finita ed è andata bene (ero anche in quel periodo del mese quindi doppia vittoria) però mi dispiace di non aver fatto molto esercizio. Mi ero ripromessa che sarei stata più attiva ma questa settimana non ci sono riuscita quindi forse dovrei organizzare meglio le mie giornate.

Questa settimana non ci sono molti aggiornamenti quindi vi lascio al menù.

domenica 16 novembre 2025

{diary} In dieta con me - 1° settimana (10.11 - 16.11)


Buon ciao salve (ahahah)

So che sembra strano iniziare adesso, a poco dalla fine dell’anno, ma ho deciso di affrontare un percorso dietetico con una professionista (ho fatto una ricerca approfondita per trovare questa dietologa/nutrizionista e sono soddisfatta) non per vanità di apparire stile Olivia (neanche tra miliardi di anni, ho una struttura fisica che non me lo permetterebbe neanche se lo volessi e non lo voglio) ma perché non voglio avere problemi di salute per qualcosa che potevo prevenire come mantenermi in forma e prendermi cura di me stessa.

Così mentre seguo questo percorso per raggiungere il mio obbiettivo terrò degli aggiornamenti sul blog. Probabilmente non importa un cazzo a nessuno ma blog mio decisioni mie e ci pubblico quello che voglio.

domenica 9 novembre 2025

TBR Novembre

 

Sono in estasi per questa TBR. Ma tipo tantissimo.

So già che li divorerò tutti dal primo all’ultimo *occhi a cuoricino*

Quindi senza aspettare oltre parliamo un po’ dei libri di questa TBR… iniziamo con Copper County… oh dei Ogni volta che vedo May Archer pubblicare un nuovo titolo per me è natale. Adoro il suo stile di scrittura. Stessa cosa per Lucy Lennox. Adoro il suo modo di intrecciare le sue serie. Il ritorno dei Marion *urlo come una pazza* con una nuova generazione dei loro figli *Urlo ancora più forte*

Poi va beh nella TBR abbiamo il terzo volume di Here Be Dragon così ho la mia dose dragonica del mese. Poi… il secondo volume di Alpha Tau una serie che si è aperta con una coppia molto divertente e dolce che non si è trascinata nel ridicolo.

E ancora nella TBR torna il genere Wuxian e il caro Wangji (Avevo già letto tutta la serie in inglese ma è bellissimo poterla rileggere in italiano. Leggere un libro nella propria lingua è tutta un altra cosa e vedere i volumi nella mia libreria mi fa urlare di gioia) e si ritorna anche a Plum Valley (*sorriso imbarazzatissimo* mi ero dimenticata che doveva uscire il 4 volume di questa serie e me ne sono ricordata solo quando ho visto la pubblicazione del quinto).

A giorni poi mi arriverà il nuovo titolo della mondadori dell’autore Priest ovvero le tre stelle del caos e quindi un altra immersione nel mondo wuxia. Amore profondo per la mondadori che ha deciso di pubblicarli (per quanto molti si lamentano delle traduzioni della mondadori io le trovo ottime).

Accantonando la tbr e restando sul tema libri.

Qualche giorno fa ho preordinato Love Storm su Kitsune (Love Sky arriva presto) e mentre compilavo la sezione per la consegna sono entrata in crisi perché non posso far arriva il pacco da me, io la mattina sono sempre a lavoro e molte volte anche il pomeriggio e i corrieri hanno il brutto vizio di lasciare i pacchi a chi capita prima, e i miei vicini sono delle merde, (per questo ordino sempre su amazon e mi faccio consegnare tutto nei loro locker), quindi ho dovuto inserire l’indirizzo di mia sorella che non vive proprio vicinissima e questa cosa mi pesa perché significa che poi dovrò organizzarmi per andare a prendere il pacco da lei e so già che non sarà una cosa immediata e quindi dovrò aspettare ancora per un libro che aspetto da tanto.

*sospiro lungo e sofferto*

So che potrei andare in qualche libreria e ordinarlo con loro ma non ho il tempo di farlo e non ho il tempo di andarlo a ritirare. Sembra una stronzata ma lavoro dal lunedì al sabato e in tutto questo devo incastrare commissioni varie e visite mediche e acquistare online è la cosa più semplice e veloce. (che poi, sta cosa mi fa anche ridere, l’unica libreria in cui potrei andare è a più di mezz’ora da casa mia e l’unica che si trova nel mio quartiere è una specie di libreria/caffetteria che vende solo libri indie e non prende ordinazioni. E ovviamente il mio posto di lavoro si trova in culo al mondo)

Così ho fatta una lunga conversazione con me stessa ed ho deciso che (escludendo Love Sky che devo averlo a fare compagnia a Love Storm nella mia libreria) d’ora in poi se non posso ordinarlo e farlo arrivare in un locker acquisterò solo la versione digitale (anche se costa un occhio e la differenza con il cartaceo e di pochi centesimi… che poi per me è una truffa che un ebook costi quanto un cartaceo) e qualora non c’è una versione digitale o un luogo alternativo dove consegnare amen dovrò mettermi a piangere in un angolino.


E va beh, dopo questo piccolo sfogo vi lascio alla TBR


  1. Emmy Sanders – Plum Valley Cowboys (04) - Swan Hearts

  2. Lisa Henry, Sarah Honey – Alpha Tau (02) - Come migliorare se stessi

  3. Louisa Master – Here Be Dragon (03) - L’esperimento del drago

  4. Lucy Lennox – Made Marian Legacy (01) - Salvando il Dott. Marian

  5. May Archer – Copper County (03) - I disadattati di Copper County

  6. May Archer, Lucy Lennox – Honeybridge (01) Petardo

  7. Mo Xiang Tong Xiu – Il gran maestro della scuola demoniaca (03) - Coraggio

  8. Priest – Le tre stelle del caos (01) - Ritorno alla capitale

  9. R.J. Scott & V.L. Locey - Harrisburg Railers (02) - Prima Stagione



  1. Beth Reekles – Faking it. Il perfetto primo appuntamento

  2. C.S. Quill – Campus Drivers (03) - Crash Test

  3. Elsie Silver - Chestnut Springs (03) - Senza Rimorso. Powerless

  4. I-Rain-Yia – The Sign



Per voi cos’è meglio ebook o cartaceo?

Io trovo gli ebook molto comodi ma i cartacei sono speciali e mi piace vederli nella mia libreria.
Amo soprattutto andare per mercatini dell’usato e acquistarli di seconda mano dandogli vita nuova.
Ma inizio a chiedermi se alla lunga acquistare tutti questi cartacei sia positivo o negativo?

Boh, buona lettura!


domenica 5 ottobre 2025

TBR Ottobre

 


Finalmente è arrivato l’autunno. Applausi!

*cacofonia di applausi entusiasti*

Con questa atmosfera dai toni caldi vi confido che ho due nuove ossessioni The Husky and His White Cat Shizun (ho letto i volumi dal 3 al 6 in inglese, uno dietro l’altro non stop, mi sono imposta di rallentare la lettura solo perché il volume 10 deve ancora essere pubblicato e non voglio impazzire nell’attesa) e Dr. Stone (Senkuu mi accende qualche piccola fantasia eheheh). La nerd che è in me fa i saldi di gioia.


Ma ritorniamo in riga e parliamo della TBR di Ottobre.

Nonostante questo sia il mese di halloween non ho impostato le letture su questo tema ho semplicemente scelto i libri che più mi hanno attirato, come sempre.

Ciliegina sulla torta di questa TBR sono i due libri conclusivi della serie Forbidden Desires, Raven.

Ho paura… non voglio abbandonare i mie draghi preferiti e non voglio neanche trovarmi ad odiare i due protagonisti… negli altri libri non sono stati il massimo. Ah… l’agonia dell’amore per una serie.

Nella TBR ho aggiunto anche il secondo volume di The Hurricane Wars di Thea Guanzon (l’ho ordinato ieri e dovrebbe arrivare martedì) altro libro che ho acquistato e attendo che arrivi è Il primo volume di “Il guardiano delle anime” di Priest… Il resto dei libri sono tutti ebook.

Amo l’odore della carta… i cartacei sono fantastici ma gli ebook sono decisamente più comodi.


Comunque adesso vi lascio alla TBR.


  1. E.M. Lindsey - Irons and Works (07) - Scratcher

  2. Jenna Levine – Il mio coinquilino è un vampiro

  3. Lisa Henry, Sarah Honey – Alpha Tau (01) - Come trovare un fidanzato

  4. May Archer – Copper County (02) - I Rivali di Copper County

  5. Piper Scott, Virginia Kelly - Forbidden Desires (08) - Raven (parte 1)

  6. Piper Scott, Virginia Kelly - Forbidden Desires (09) - Raven (parte 2)

  7. Priest – Il Guardiano delle Anime (01) - Gli Oggetti Sacri dell’Oltretomba

  8. R.J. Scott, V.L. Locey - Harrisburg Railers (01) - Cambio di linea

  9. Thea Guanzon – The Hurricane Wars (02) - La furia dei Monsoni

  10. V.L. Locey - According to Liam (01) - La vita secondo Liam

  11. V.L. Locey – Watkins Glen Gladiators (03) - Dump and Chase




  1. Beth Reekles – Faking it. Il perfetto primo appuntamento

  2. C.S. Quill – Campus Drivers (03) - Crash Test

  3. Elsie Silver - Chestnut Springs (03) - Senza Rimorso. Powerless

  4. I-Rain-Yia – The Sign



Com’è la vostra TBR?



domenica 7 settembre 2025

TBR Settembre

 


 Ma adesso che siamo a settembre io mi chiedo ma il caldo se ne andrà a fanc….
Perché continuo a chiederlo quando la risposta è ovvia,
Sabato pomeriggio sono uscita per alcune commissioni e sono tornata a casa in un bagno di sudore.
Odio davvero davvero tanto sudare.
Non vedo l’ora che arrivi l’autunno, la pioggia è fastidiosa ma è un clima che apprezzo.

Ma passiamo al punto focale che a nessuno importa un cazzo di quello che penso sulle stagioni.
La TBR di questo mese è un continue a series.

Io ho una fissazione con i libri a serie (di quelli incentrati ogni volume su un personaggio diverso) mi piace quando un universo viene esplorato attraverso molti punti di vista. Sono emozionata per il secondo volume di L’husky e il suo gatto bianco Shizun e He re be dragon e anche per il terzo volume di Vampire’s Mate incentrato su Lucien… i cattivi che si redimono (ma restano con una personalità di merda) hanno un bel fascino.

Io spero di riuscire a leggerli tutti… incrociamo le dita e buona lettura.



  1. Bella Andre - San Francisco Sullivans (02) - In un istante

  2. Bu Chi Rou Rou Bao – L’husky e il suo gatto bianco Shizun (02) - Sua Venerabilità si risveglia

  3. E.M. Lindsey - Irons and Works (06) – Scarification

  4. Grae Bryan – Vampire’s Mate (03) – Lucien

  5. Jamie McGuire - Beautiful (02.5) - Un disastro è per sempre

  6. Louisa Master – Here Be Dragon (02) - Il professore e il drago

  7. Mo Xiang Tong Xiu – Il sistema di salvataggio del peggiore dei cattivi (01) - Il discepolo

  8. R.J. Scott, V.L. Locey – Chesterford Coyotes (02) - Su ghiaccio sottile

  9. V.L. Locey – Watkins Glen Gladiators – L’ingaggio



  1. Beth Reekles – Faking it. Il perfetto primo appuntamento

  2. C.S. Quill – Campus Drivers (03) - Crash Test

  3. Elsie Silver - Chestnut Springs (03) - Senza Rimorso. Powerless

  4. I-Rain-Yia – The Sign



Com’è composta la vostra TBR di Settembre?


venerdì 15 agosto 2025

{recensione} Bella Andre - The Sullivans (01) - Sguardo d’amore

 

Titolo: Sguardo d’amore
Serie: The Sullivans (#1)
Autore: Bella Andre
Genere: Romantico, Contemporaneo, Erotico
Pagine: 286
Prezzo: 3,99€ (ebook) | 15,59€ (cartaceo)

Trama
Dopo che la sua auto è finita fuori strada nella regione vinicola di Napa Valley, Chloe Peterson è pronta ad arrendersi a una giornata terribile. Ma quando un uomo stupendo la soccorre, anche se è subito attratta da lui, sa che è meglio non abbassare le difese.

Chase Sullivan è un fotografo di successo il cui fascino e carisma, insieme alla sua famiglia numerosa e unita, lo rendono lo scapolo più desiderato di San Francisco. Mentre è intento ad aiutare Chloe in un momento difficile della sua vita, Chase si rende conto che non solo è bella, dentro e fuori, ma è anche intelligente, piena di talento ed estremamente coraggiosa. Non si è mai sentito così prima di quel momento, non ha mai creduto che l’amore potesse essere tanto potente o vero… finché lei non è entrata nella sua vita.

Nonostante Chloe provi a resistere a Chase, a ogni sguardo pieno d’amore che le riserva e a ogni carezza peccaminosa, l’attrazione tra i due fa scintille. Ma dopo tutto quello che ha passato, Chase riuscirà a convincerla che lui ci sarà sempre… e che il loro amore durerà per l’eternità?


ღ RECENSIONE ღ
Attenzione la recensione contiene spoiler


Onestamente non mi aspettavo che questo libro prendesse una strada così dissoluta (dio mi sento così vecchia) sapevo che c’era dello spicy ma non mi aspettavo che il libro fosse solo scene erotiche.

domenica 3 agosto 2025

TBR Agosto

 


La mia vita sta prendendo sempre più le sfumature da romanzo alla “Anna dei capelli rossi” senza però Marilla e Matthew a pararmi il culo o Diana e Gilbert a farmi da spalla.

Luglio da oggi in poi sarà ricordato come il mese in cui tutto il mio mondo mi è crollato addosso e dove il peso dei miei anni mi ha fatto capire quanto era bello essere bambina.

Non voglio essere troppo drammatica, ho asciugato le mie ultime lacrime il 29 luglio, adesso voglio pensare solo al domani e a come prendermi cura di me stessa anche se… è più facile a dirsi che a farsi.

In conclusione: crescere fa schifo, la vita non è un romanzo e la mente umana fa paura.

Dopo questo sproloquio nonsense per molti (ma non per me) passiamo alla TBR.

Avevo detto che avrei letto tutti i libri della TBR di luglio ma non ne ho avuto l'occasione.

Ad un certo punto neanche leggere mi aiutava così ho letto poco ma di buona qualità ho trascurato anche le mie letture da comodino perché nel momento in cui mi mettevo a letto l’unica cosa che riuscivo a fare era fissare il tetto e pensare a quanto la vita f accese schifo. Poi il mio lato pratico (e l'apatia dovuta alla depressione) ha avuto la meglio e sto cercando di rimediare.

Quindi… nella TBR di agosto si ripeteranno le letture da comodino e ritorneranno alcuni dei libri di Luglio che ci tengo a leggere. La TBR questa volta non è molto lunga, ho cercato di trattenermi, ma non è neanche corta.

Chi sa come andrà a finire… beh lo scopriremo prossimamente!


  1. Ana Ashley - I papà di Stillwater (01) – Novellino

  2. Bella Andre - San Francisco Sullivans (01) - Sguardo d’amore

  3. Bu Chi Rou Rou Bao – L’husky e il suo gatto bianco Shizun (01) - Sua venerabilità muore

  4. E.M. Lindsey - Irons and Works (04) – Bio-Mechanical

  5. Jamie McGuire - Beautiful (02) - Il mio disastro sei tu

  6. Kelly Oram – Cinder & Ella

  7. Lucy Lennox – Aster Valley (03) - Il Focoso Finn

  8. Mo Xiang Tong Xiu – La benedizione dell’ufficiale divino (02) - Fantasmi dal passato

  9. Sarah Hawley – Come fidanzarsi per finta con un demone



  1. Beth Reekles – Faking it. Il perfetto primo appuntamento

  2. C.S. Quill – Campus Drivers (03) - Crash Test

  3. Elsie Silver - Chestnut Springs (03) - Senza Rimorso. Powerless

  4. I-Rain-Yia – The Sign


E voi in questo caldo mese di agosto cosa leggerete?


domenica 6 luglio 2025

TBR Luglio

 


Mese che viene libro che trovi (perle di saggezza made me).

Anche quest’anno mi sono persa il Pride della mia città (lavoravo) e come ogni volta mi rode… Dannazione!

Ma va beh non è questo il topic dove parlare delle mie disgrazie (…) qui si parla di libri.

Cari amati libri *lacrimuccia felice all’angolo dell’occhio* i love yours forever and ever

Alloooora passando alla TBR (dopo questo siparietto patetico) come prima cosa vi dico che la TBR è bella sostanziosa, non sapevo davvero cosa inserire e cosa, i libri di questa TBR li voglio leggere tutti.

Seconda cosa, come noterete sotto, la TBR questo mese è divisa in due parti, la prima parte è quella degli ebook che ho già inserito (o inserirò) nella libreria del mio e-readers e sono quei libri che porto sempre con me e leggo un po’ ovunque. (ho smesso di portarmi dietro i cartacei, non solo perché sono ingombranti da portare dietro, ma anche perché si rovinano con facilità. Non sono il tipo che tiene i libri immacolati ma mi viene un mezzo infarto se si strappano pagine o qualcuno ci versa sopra qualcosa. Okay l’usura dell’usato ma con rispetto.) la seconda parte della TBR è dedicata invece alle mie letture da comodino (per chi non lo sa le mie letture da comodino sono quelle letture che faccio prima di andare a letto o quando mi sveglio ed ho cinque minuti da perdere) e quelli sono tutti cartacei (che poi le chiamo letture da comodino ma non posso più tenere i libri sul comodino perché il mio gattino di 3 mesi ci si lima le unghie quindi li tengo sulla libreria ma il nome mi piace e resta).

Detto questo vi lascio alla TBR:


  1. Ana Ashley – Fratelli Spencer (03.5) - Una promessa in affido

  2. May Archer – Copper County (01) - Gli Inganni di Copper County

  3. Louisa Master – Here Be Dragon (01) - Per sempre draghi e contenti

  4. Kelly Oram – Girl in love

  5. Jamie McGuire - Beautiful (02) - Il mio disastro sei tu

  6. E.M. Lindsey - Irons and Works (03) - American Traditional

  7. Nagira Yuu – My beautiful man

  8. Hannah Grace – Daydream

  9. J. Soori – Semantic error

  10. Tess Sharpe – Tutti i baci che non ti ho dato

  11. Lucy Lennox – Aster Valley (01) - L’Inarrestabile Raine

  12. Mo Xiang Tong Xiu – La benedizione dell’ufficiale divino (02) - Fantasmi dal passato

  13. Bu Chi Rou Rou Bao – L’husky e il suo gatto bianco Shizun (01) - Sua venerabilità muore

  14. Maiga Doocy – Sortilegi e piccole magie


  1. I-Rain-Yia – The Sign

  2. C.S. Quill – Campus Drivers (03) - Crash Test

  3. Beth Reekles – Faking it. Il perfetto primo appuntamento

  4. Elsie Silver - Chestnut Springs (03) - Senza Rimorso. Powerless

  5. Stefania Auci - La saga dei Florio (01) - I leoni di Sicilia


E voi cosa leggerete in questi mesi estivi?

Anche voi preferite gli ebook quando siete fuori casa?
Onestamente mi piacciono di più i cartacei ma gli ebook sono super comodi.


domenica 1 giugno 2025

TBR Giugno 2025

 


Ciao ciao maggio è stato un piacere leggere con te benvenuto giugno

*applauso dalla platea*

Giugno sarà il mio best month me lo sento.
(la speranza è sempre l’ultima a morire)
Sono determinata a far si che sia così.
(ripeto la speranza è l’ultima a morire)

La tbr di giugno sarà bella corposa. Ho segnato sulla mia agenda la data di uscita del terzo volume di Campus drivers di C.S. Quill (e l’ho anche pre-ordinato su amazon) e poi giugno sarà anche il mese di The Sign di I-Rain-Yia (almeno spero sia così visto che i preordini si chiuderanno il 5 giugno).

Poi… la tbr conterà anche due volumi che mi sono stati regalati per il mio compleanno (che è stato a maggio) Behind the Net di Stephanie Archer e il primo volume di Chestnut Springs di Elsie Silver (se mi piace dovrò comprare anche tutti gli altri yeh… questo si può considerare un regalo svuota tasche) e un libro che mi sono auto regalata: I leoni di Sicilia di Stefania Auci.

E per finire ovviamente ci saranno alcuni volumi che ho aggiunto al mio kindle (comunque il mio eReader sta morendo lentamente penso che a natale me ne regalerò uno nuovo).


  1. C.S. Quill – Campus Drivers (03) – Crash Test

  2. I-Rain-Yia – The Sign

  3. Bu Chi Rou Rou Bao – L’husky e il suo gatto bianco Shizun (01) - Sua venerabilità muore

  4. Chaoplanoy – Pluto

  5. E.M. Lindsey - Irons and Works (03) - American Traditional

  6. Elsie Silver - Chestnut Springs (01) - Senza Regole. Flawless

  7. Jamie McGuire - Beautiful (02) - Il mio disastro sei tu

  8. Louisa Masters – Hidden Species (01) - I demoni lo fanno meglio

  9. Lucy Lennox – Aster Valley (00) - Winter Waites

  10. Stefania Auci - La saga dei Florio (01) - I leoni di Sicilia

  11. Stephanie Archer – Vancouver Storm (01) - Behind the Net

  12. V.L. Locey – Watkins Glen Gladiators (03) - Dump and Chase


E la vostra TBR cosa contiene?


venerdì 2 maggio 2025

TBR Maggio 2025

 

E niente la tbr di maggio è un po’ scarna. Ma in tutta onesta non ho trovato niente che mi entusiasmasse molto (tranne i libri che ho scelto) forse durante il mese troverò qualcosa che mi incuriosirà abbastanza da inserirlo tra le mie letture. Staremo a vedere, per il momento però questo è quanto… che poi non e neanche poco.


  1. Brooke Blaine, Ella Frank – Fallen Angel (01) - Halo

  2. Grae Bryan – Vampire’s Mate (02) – Soren

  3. Jittirain – 2gether (vol. 1)

  4. Lucy Lennox – Forever Wilde (07) - Il colpo di King

    1. Lucy Lennox – Forever Wilde (08) - L’oceano di Cal

    2. Lucy Lennox – Forever Wilde (09) - Forever Wilde ad Aster Valley

    3. Lucy Lennox – Forever Wilde #related - Il valletto del miliardario

  5. Nora Phoenix – I fratelli Foster (00) - Il tatuaggio, Myron

    1. Nora Phoenix – I fratelli Foster (01) - L’abbandono, Jaren

    2. Nora Phoenix – I fratelli Foster (02) - L’assunzione, Hadley

    3. Nora Phoenix – I fratelli Foster (03) - L’odio, Lagan

    4. Nora Phoenix – I fratelli Foster (04) - Il Furto, Nordin

  6. Nora Phoenix - Il Branco Hayes (01) - L’offerta di Lidon

    1. Nora Phoenix - Il Branco Hayes (02) - La Sottomissione di Enar

    2. Nora Phoenix - Il Branco Hayes (03) - La Resa di Lars

    3. Nora Phoenix - Il Branco Hayes (04) - L’orgoglio di Bray

  7. Bella Andre - San Francisco Sullivans (01) - Sguardo d’amore

  8. Jamie McGuire - Beautiful (02) - Il mio disastro sei tu


mercoledì 30 aprile 2025

{wrap up} Gocce d'inchiostro #4

 

Devo dire che questo mese la tbr l’ho seguita e sono state anche delle piacevoli letture con delle piccole eccezioni. Questa eccezione è Fuoco di Alice Doublier che ho droppato giunta al capitolo 3. Per quanto sia affascinante non mi ha catturato anzi ho faticato ad arrivare al capitolo 3.

Ma vediamo più nel dettaglio queste letture.
(ma perché più sta e più le mie introduzioni sono brevi?)

{drama bites} What did I watch #4

 


Anche questo mese è stato un po’ scarno sul fronte drama. 

Ho concluso 4 drama (due di cui ho fatto la maratona e due che seguivo on air) e sto seguendo on air i BL My Golden Blood (il twilight alla thailandese ahah) e Sweet Tooth, Good Dentist (troppo tenero) e ho iniziato anche The Haunted Palace (bellissimo).
Quindi ho guardato molto gli on air e non mi sono concentrata sulla lista dei miei drama in coda (e fidatevi che la lista è lunga). Devo un po’ cercare di accorciare la lista.

Adesso parliamo dei drama conclusi questo mese:

sabato 26 aprile 2025

{ricetta} Ragù di Tempeh

 


INGREDIENTI

  • 150g di tempeh (io uso quello della lidl)

  • 1 bottiglia di pomodoro

  • 200g di concentrato di pomodoro

  • 100g di soffritto (io uso quello surgelato ma potete farlo sul momento con 1 carota, mezzo gambo di sedano e una cipolla piccola)

  • 400g di piselli

  • 1 bicchiere di vino

  • 2 foglie di alloro

  • 2 cucchiaini di zucchero

  • 1 cucchiaino di aglio in polvere

  • un pizzico di bicarbonato

  • olio evo q.b

  • acqua q.b

  • sale q.b


PROCEDIMENTO

giovedì 24 aprile 2025

{recensione} Tavia Lark – Perilous Courts Vol. 1-2-3



Felini super cute, assassini poco assassini, pessimi bugiardi coccolosi, liane maliziose che fanno cose interessanti e draghi. DRAGHI!

Ecco a voi la mia nuova ossessione: Perilous Courts.

martedì 1 aprile 2025

TBR Aprile 2025

 


Ed eccoci ad Aprile con la sua aria di primavera e le sue allergie stagionali (maledette allergie)
Anche per questo mese la lettura da comodino sarà A tale of a thousand stars perché ovviamente non l’ho ancora concluso.
Riguardo la TBR di questo mese sono soddisfatta e un po’ preoccupata.
Soddisfatta perché tutte le trame hanno catturato il mio interesse e perché tornano Plum Valley Cowboys, con il terzo volume, e i Silver Fox di Forestville con il quinto volume.
Preoccupata perché potrei avere troppe aspettative.
Ho preso Lucy Undying con estremo entusiasmo, adoro tutto dalla trama alla copertina che è fighissima, e ho paura di avere aspettative troppo alte sul libro che finiranno per schiantarsi malamente. Ho anche qualche preoccupazione con Spiral. Il primo volume di Off the Ice aveva avuto un inizio entusiasmante che già a metà libro era un groviglio di cliché.
La mia preoccupazione maggiore e che si ripeta la stessa cosa con il secondo volume.
Spero davvero che non succeda e che tutte le letture siano piacevoli.
Ovviamente continuerò la lettura di Forever Wilde così da passare a Aster Valley.


  1. Alice Doublier – Fuoco. Guerriere (libro 1)

  2. Bal Khabra – Off the Ice (02) – Spiral

  3. Emma Alcott – Small town hearts (01) - Dopo lo schianto

  4. Emmy Sanders – Plum Valley Cowboys (03) - Unconventional hearts

  5. K.C. Wells – Sexting The Boss

  6. Kiersten White – Lucy Undying. Caccia a Dracula

  7. Nora Phoenix – I silver fox di Forestville (05) - Un brontolone da confortare

  8. Patrick Rangsimant – 7 Days Before Valentine

  9. Peyton Corinne – Unsteady

  10. Sammon – Manner of death


E voi? Avete stilato una TBR per quest’inizio di primavera?


lunedì 31 marzo 2025

{wrap up} Gocce d'inchiostro #3

 


Ho iniziato il mese seguendo la mia TBR ma poi sono scivolata su Forever Wilde di Lucy Lennox ed ho deviato dalla mia direzione ma questa deviazione è stata una cosa meravigliosa.

*occhi a cuoricino*

ma diamo un occhiata a questa wrap up più nel dettaglio (oggi sono di poche parole)

{drama bites} What did I watch #3

 


Questo mese non ho dedicato particolarmente attenzione ai drama.
Non perché non ne avessi voglia ma perché non ne avevo le forze.
Tornavo a casa dal lavoro distrutta e l’unica cosa che desideravo era dormire per tipo 3 giorni di fila ma più delle mie 6 ore di sonno non andavo.
Quanto invidio la me più giovane che poteva dormire tre ore e al mattino essere piena di energie.
Bei tempo distrutti dall’età che avanza.
Comunque qui si dovrebbe parlare di drama… restiamo concentrati.

Cosa c’è da dire sui drama conclusi questo mese;

sabato 1 marzo 2025

TBR Marzo 2025


Mese nuovo TBR nuova.
Prima di tutto la lettura da comodino di questo mese sarà A tale of a thousand Stars.
Questo mese la TBR sarà più varia ci sarà del fantasy, del romanticismo, dello storico e mi sa anche tante lacrime.
Non vedo l’ora di iniziare il terzo volume di Perilous Courts ma al tempo stesso non sono pronta a mettere in pausa questa serie in attesa del prossimo volume. Mannaggia.
Mi incuriosisce molto anche “Là dove i pini baciano il cielo” e “Il ragazzo che amo” non vedo l’ora di leggerli e spero che non mi deludano.

Ma solo il tempo (e le letture) me lo diranno.


  1. Ana Ashley - Grande Differenza

  2. Bacteria - A tale of a thousand Stars

  3. Esther Park – La leggenda della Cacciatrice di Spiriti

  4. I peccati degli Ashton (01) - Eileen Wilks - Legame indissolubile

  5. Jamie McGuire - Beautiful (02) - Il mio disastro sei tu

  6. KJ Charles - Le vite segrete di un gentiluomo

  7. Nora Phoenix - I silver fox di Forestville #related - Un papà da vincere

  8. Sarina Bowen, Elle Kennedy - Him (01) – Io+te

  9. Tavia Lark - Perilous Courts (03) - Prince and Pawn

  10. V.L. Locey - Love's Journeys (01) - Là dove i pini baciano il cielo

  11. William Hussey - Il ragazzo che amo


E voi? Avete allestito una TBR?


venerdì 28 febbraio 2025

{wrap up} Gocce d'inchiostro #2


La soddisfazione di un mese di belle letture.
Questa volta ho seguito la mia TBR non ho letto tutti i titoli che avevo messo in lista ma ne ho letto la maggior parte.
I feel you linger in the air vol 2 è stata la mia lettura da comodino (la lettura da comodino per chi non lo sa è quel libro che tengo sul comodino e leggo prima di andare a letto) è stata una lettura lenta ma costante che mi ha scaldato (presto la recensione sulla duologia). Mi manca già.
Soddisfazione al massimo per ‘La prima scelta’ la Archer non mi delude mai è tra le mie scrittrici preferite. Altra soddisfazione, di cui ero sicurissima, i primi due volumi di Perilous Courts,
Un po’ delusa da Trillium Creek ma ero preparata alla cosa perché già al terzo volume la serie traballava un po’.

Ma passiamo al wrap up di febbraio.

{drama bites} What did I watch #2


Ritorna il riepilogo dei drama! YEH!!!
(non importa a nessuno ma chi se ne frega YEH!!)

Questo mese ho iniziato My Dearest Nemesis (su cui ho già dato la mia prima impressione dei 2 episodi iniziali) ho concluso qualche serie che stavo seguendo on air e altre due che avevo in lista da un pochino.
Fatta eccezione per un titolo il resto sono state delle visioni piacevoli eppure non mi sento soddisfatta.
Sono io che sto diventando sempre più esigente o sono loro che non riescono più ad emozionarmi?

{Recensione} Grae Bryan – Vampire’s Mate (01) - Roman

Titolo: Roman
Serie: Vampire’s Mate #1
Autore: Grae Bryan
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Fantasy, Soprannaturale, Vampiri, Romantico, LGBTQ+
Pagine: 286
Prezzo: 4,99€ (ebook) | 14,15€ (cartaceo)

Trama
Danny Kingman è abituato a cavarsela da solo. Lavorando senza sosta come infermiere al pronto soccorso per pagare le cure mediche della madre, ha messo in pausa la sua vita fin da quando ha memoria. Ma quando un uomo incredibilmente sexy e stranamente intenso lo salva da una rapina,
Danny ha la sensazione che tutto stia per cambiare. Soprattutto quando quell’uomo all’improvviso tira fuori un paio di zanne.

Roman Mourier vaga senza meta da decenni, in attesa dell’inevitabile giorno in cui perderà l’ultimo briciolo di umanità e il demone dentro di lui prenderà il sopravvento. Non crede nel mito dei compagni predestinati né che esista una persona capace di restituirgli la sua umanità. Finché non sente una strana attrazione per il bel ragazzo dell’ospedale e per la prima volta la speranza sboccia in lui.

Ma Roman ha altri demoni oltre a quello che nasconde dentro di sé. È abbastanza forte da proteggere Danny dal passato che lo perseguita? Una cosa è certa: ora che ha trovato il suo compagno, farà di tutto per tenerselo stretto.


ღ RECENSIONE ღ
Attenzione la recensione può contenere spoiler


Avevo un certo timore ad iniziare questo libro e in particolare c’erano due cose che mi trattenevano:

  • Che lo stile di scrittura fosse pesante e fuori dai miei schemi.

  • E che sconvolgesse troppo l’immagine classica dei vampiri che amo.

Iniziando il libro però mi sono ritrovata ad amare lo stile di scrittura e l’universo vampiresco creato dall’autrice resta sul classico apportando delle modifiche che non approvo completamente ma che non sono senza senso.

martedì 25 febbraio 2025

mercoledì 5 febbraio 2025

TBR Febbraio 2025

 


Cosa aspettarsi in questa TBR…
Innanzitutto novel thailandesi a 360°: I feel you linger in the air 2, Sotus e A tale of a thousand Stars.
Sono in trepidazione per I feel you linger in the air e A tale of a thousand Stars.
Febbraio sarà sicuramente il mese dell’amore.
Nella TBR c’è anche il terzo volume dei fratelli Sunday. Torna May Archer e non potrei esserne più felice.
La TBR di questo mese sarà esclusivamente una lettura LGBTQ, tra l’altro cosa fatta senza neanche rendermene conto, oltre ai libri sopra citati ho aggiunto il 4° volume di Trillium Creek di Silvia Violet (ricordo che il primo volume mi era piaciuto molto mentre i due che l’hanno seguito un po’ meno. Spero che questo vada meglio… che credo concluda la serie… boh) e il terzo di Chester Falls. Poi ci sono alcuni titoli che ho intravisto nel mio kindle e non ho potuto fare a meno di prendere perché le trame mi hanno incuriosito.
E poi degli acquisti fatti su Triskell e va beh il resto è storia.

Tra tutti i libri inseriti, escludendo le novel thai e i Sunday, quelli che più mi incuriosiscono sono Praising Haru e Prince and assassin. Riguardo a Vampire’s Mate ho un po’ di riserve. Mi incuriosisce il tema vampiri ma mi preoccupa che sia una cafonata troppo stereotipata.
Spero di sbagliarmi perché la trama è molto accattivante.

Come sempre vedremo come andrà a finire.


  1. Ana Ashley - Chester Falls (03) - Come accalappiare un Bodyguard

  2. Bacteria – A tale of a thousand Stars

  3. Bittersweet – Sotus

  4. Cassidy McCormack - Matchpoint. ad alta quota

  5. Coletter Davison – Praising Haru

  6. Grae Bryan – Vampire’s Mate (01) – Roman

  7. May Archer – I Fratelli Sunday (03) - La Prima Scelta

  8. Silvia Violet – Trillium Creek (04) - Amare qualcuno come me

  9. Tavia Lark – Perilous Courts (01) - Prince and assassin

  10. Violet Rain – I feel you linger in the air (vol 2)


E voi? In questo mese dell’amore cosa avete nella vostra TBR?